Torna indietro
4787.jpg
30 Mar
icona news.png

SCHOTT SOLAR: MODULI NERI AD ALTE PRESTAZIONI FATTI SU MISURA!

mar 30, 2012
Più watt/metro quadro grazie al nuovo design.

Un rendimento del 20%: questo è il grado di efficienza dei moduli atteso dagli analisti del mercato entro il 2020. Per quanto riguarda le celle, SCHOTT Solar ha già superato questo valore con la sua cella da 6 pollici. E con i nuovi prodotti della serie SCHOTT PERFORM™ MONO, che saranno lanciati sul mercato nella prima metà del 2012, l’obiettivo sarà ancora di più a portata di mano. I nuovi moduli sono più leggeri e più compatti, più semplici da installare e ancora più belli da vedere nel loro colore nero.

L’aumento delle prestazioni è stato reso possibile grazie a nuove metodologie. I nuovi moduli traggono beneficio dalla tecnologia a tre collettori busbar, introdotta da SCHOTT Solar per la prima volta quest’anno, che permette di diminuire la resistenza interna aumentando la prestazione fino a cinque watt per modulo. Con una serie di test estremamente impegnativi sono riusciti a determinare il rapporto ottimale tra altezza e larghezza delle busbar tenendo in considerazione la loro durata di vita. La nuova tecnologia è stata adottata in tutte le loro linee di prodotti. Ora i primi moduli a tre busbar – delle serie SCHOTT PERFORM™ MONO e SCHOTT PERFORM™ POLY – sono cominciati a uscire dalle linee di produzione delle loro fabbriche.

Da una parte, l’aumento della prestazione nella serie SCHOTT PERFORM™ MONO è il risultato della migliore ricezione dello spettro delle frequenze blu e infrarosse a livello della cella, di cui è responsabile un emettitore selettivo posto sul lato anteriore. Gli elettroni percorrono una distanza minore nel tragitto verso il connettore, permettendo così di mantenere basso il livello della resistenza di contatto. Dall’altra, il lato posteriore della cella è rivestito con un dielettrico e uno strato di metallo ed è dotato di punti di contatto (Passivated Emitter and Rear Cell o PERC) in grado di diminuire il tasso di ricombinazione degli elettroni, perché i fotoni vengono riflessi in modo migliore, producendo così più energia per cella. La scorsa estate SCHOTT Solar ha già segnato un record mondiale di 20,2% per le celle monocristalline, utilizzando una cella di questo tipo. Una nuova generazione di SCHOTT PERFORM™ MONO è attualmente in produzione sul modello di questa cella da record.

Il nuovo modulo non fa bella figura solo grazie alla migliore performance. Visto che la distanza tra le file di celle è stata ridotta a tre millimetri, e che anche lo “spazio di contatto” tra la cella e la struttura è diminuito, il modulo rimane estremamente compatto. Ora misura 1.652x990 mm, pesa 19 chilogrammi, ed è uno dei moduli più leggeri della sua categoria. Di conseguenza, il modulo è particolarmente maneggevole. Anche l’efficienza è aumentata grazie al design compatto e ottimizzato. Inoltre, la nuova struttura nera in alluminio anodizzato del modulo, alta appena 35 millimetri, contribuisce ulteriormente a dare un aspetto elegante e lineare. Per la prima volta, i moduli presentano una struttura ad anima cava che li rende altamente stabili e  particolarmente facili da installare. Per esempio il processo di installazione a terra è stato reso molto più semplice, e il design simmetrico del modulo fornisce una flessibilità ancora maggiore.

Design simmetrico del modulo:
  • Elevata flessibilita' di installazione
  • Design Attraente
  • Utilizzo ottimizzato delle superfici

GARANZIE

SCHOTT Solar offre anche una garanzia lineare sulle prestazioni per 25 anni su questa serie di moduli. L’azienda garantisce una performance di almeno il 97% della capacità nominale per il primo anno di operatività. Grazie alla sua esperienza pluriennale ricca di successi nel campo della tecnologia dei moduli, il produttore garantisce un calo della performance dello 0,7% massimo annuo sulla capacità nominale alla data di consegna per i successivi 24 anni. Oltre a ciò, SCHOTT Solar offre una garanzia decennale sul prodotto, in linea con le condizioni di garanzia valide all’acquisto.