Torna indietro
Bonus colonnine per le macchine elettriche.jpeg
07 Nov
icona normative.png

Bonus colonnine per le macchine elettriche

Scopri i Bonus colonnine macchine elettriche: 

 
  • BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI 
  • BONUS COLONNINE DOMESTICHE PER IL TUO CLIENTE FINALE
 
 

BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Contributo ad imprese e professionisti per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
 
 
Sono ammissibili le spese sostenute successivamente al 4 novembre 2021, data di entrata in vigore del Decreto Ministeriale 25 agosto 2021, n. 358, al netto di IVA, ed oggetto di fatturazione elettronica per:
L’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
La connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%);
Le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).
 

RISORSE 

Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni 
Vai al sito del mase per maggiori dettagli. 
 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA: 

La domanda può essere compilata dal 26 ottobre 2023 dalle ore 10.00 esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), attiva e risultante da Registro delle Imprese, al seguente indirizzo PEC: CRE1@postacert.invitalia.it 
L'invio delle domande online da parte di imprese e professionisti sarà invece possibile, sempre sulla stessa piattaforma, a partire dal 10 novembre 2023 e fino al 30 novembre 2023, tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Clicca qui per maggiori informazioni su come presentare la domanda.
 
 
 

BONUS COLONNINE DOMESTICHE DEDICATO AI RESIDENTI IN ITALIA E CONDOMINI

 
L'Agenzia delle entrate avvisa dell'apertura sportello per le installazioni effettuate nel 2023.
 
 

QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA: 

Le domande relative alle installazioni effettuate dal 1 gennaio al 23 novembre 2023 potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 9 novembre e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023
Clicca qui  per maggiori news. Vai al sito dell'agenzia delle entrate.
Gli interessati possono presentare la domanda tramite la piattaforma online, all’indirizzo che verrà indicato prima dell'apertura dello sportello.
L’accesso potrà essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.

 

COS'E'

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.


 A CHI SI RIVOLGE

Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.