Torna indietro
12 Dec
icona normative.png

Incentivi per Stufe e Caldaie a Biomassa

dic 12, 2014

In Italia è possibile usufruire degli incentivi economici statali previsti per i dispositivi di combustione delle biomasse, tra cui stufe e caldaie.

Le principali possibilità di ottenere degli sgravi fiscali (o “ecobonus”), detraibili in 10 anni, sono quelle delle ristrutturazioni edilizie  (detrazione 50%) e della riqualificazione energetica e ristrutturazioni ai fini di risparmio energetico (detrazione 65%). La Legge di Stabilità 2016 ha recentemente esteso anche a tutto il 2016 le detrazioni fiscali del 50% e l'ecobonus del 65%.

Altri due meccanismi incentivanti per il riscaldamento a pellet sono poi il Conto Termico e i Certificati Bianchi.

 

Agevolazioni Fiscali per Risparmio Energetico

È possibile usufruire di una detrazione fiscale del 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016 per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento o per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale. La detrazione avverrà nell’arco di 10 anni tramite dieci rate annuali di uguale importo.

 

Agevolazioni Fiscali per Ristrutturazioni Edilizie

È possibile usufruire della detrazione Irpef 50% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2016 (nel limite massimo di 96.000 euro per unità immobiliare) per gli interventi di ristrutturazione edilizia. La detrazione viene anche in questo caso ripartita su 10 anni. All’interno di queste spese rientrano anche gli interventi di sostituzione o riparazione caldaia.

 

Incentivi Conto Termico

Il Conto Termico è un contributo variabile che finanzia le spese sostenute per la sostituzione di vecchi generatori di calore con nuovi apparecchi a biomassa come ad esempio caldaie, stufe, caminetti a legna o pellet.

 

Certificati Bianchi

I Certificati Bianchi, o “TEE” (titoli per l’efficienza energetica), sono riservati a imprese ed enti pubblici e sono dei titoli negoziabili che incentivano il conseguimento di determinati obiettivi di risparmio energetico negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica. Ogni certificato equivale al risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio. In particolare la scheda 40E premia chi sostituisce una vecchia caldaia a gasolio con un impianto a biocombustibile solido.

 

Per maggior informazioni in merito alle agevolazioni fiscali per l’installazione di una stufa o caldaia a biomassa, contattaci senza impegno. I nostri esperti sapranno consigliarti e fornirti tutte le informazioni in merito.

 

In alternativa è possibile consultare anche le guide dell’Agenzia delle Entrate e del GSE (Gestore Servizi Energetici):