Torna indietro
4816.jpg
18 Jan
icona news.png

Q.CELLS: 2 RECORDS MONDIALI PER I MODULI CRISTALLINI A 60 CELLE!

gen 18, 2012
Comunicato stampa Q-Cells SE, Bitterfeld-Wolfen:
  • Record mondiale di efficienza del 18.5% per un modulo poli-cristallino supera il proprio stesso record del 18.1 %;
  • Rendimento del modulo da record con 283 watt basato su 60 celle solari quasi-monocristalline;
  • Il concetto innovativo della cella Q.ANTUM offre le più elevate classi di rendimento sulla base di tecnologia standard e ottimizzata.

Bitterfeld-Wolfen (Germania), 17 Gennaio 2012 – Q-Cells SE, una delle aziende leader mondiali nel campo fotovoltaico, ha stabilito altri due nuovi record mondiali per quanto riguarda i moduli poli-cristallini. Il laboratorio indipendente di calibrazione dell’Istituto per gli impianti ad energia solare ISE di Friburgo ha confermato l’efficienza pari al 18.5% con riferimento all’area esposta di un modulo con 60 celle poli-cristalline. Con questo record di efficienza, Q.Cells ha battuto il suo stesso precedente record del 18.1% stabilito nell’estate del 2011. Inoltre, il laboratorio indipendente di calibrazione dell’Istituto ISE di Friburgo ha confermato un picco di rendimento di 283 watt per un modulo quasi-monocristallino. Q.Cells allo stato attuale delle cose possiede quindi il modulo più potente tra i moduli quasi-monocristallini di pari fascia prezzo della concorrenza. Q.Cells da Settembre 2011 possiede anche l’attuale record mondiale nel campo dei moduli mono-silicone, con una classe di rendimento che raggiunge i 287 watt.

“Con questi record mondiali, Q.Cells mette ancora una volta in luce la sua posizione di spicco in termini di efficienza e di rendimento dei suoi prodotti”, dichiara Peter Wawer, Direttore Tecnologia di Q.Cells SE. “Grazie alla stretta collaborazione tra ricerca, sviluppo e produzione presso lo stabilimento di Thalheim, siamo in grado di tradurre le tecnologie più innovative in produzione di serie in modo veloce e snello. Questo ci consente di poter offrire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità con rendimenti sostenibili”.

Entrambi questi record sono fondati sull’ innovativo concetto della cella Q.ANTUM di Q.Cells. L’introduzione sul mercato delle celle e dei moduli Q.ANTUM è in programma per il 2012. Al momento a Thalheim è in corso la produzione della serie pilota di questa cella innovativa. Nell’Aprile del 2011 la cella solare Q.ANTUM di Q.Cells aveva già battuto il record mondiale per le celle solari poli-cristalline su larga scala con un’efficienza del 19.5%. Il materiale alla base delle celle solari che sono state usate sono dei wafer multi-cristallini o quasi-monocristallini di silicone con uno spessore di 180 µm, riflessi e “passivati” (ossia resi meno attivi) mediante appositi micro-strati sul retro. La struttura innovativa della parte posteriore, composta da layers dialettrici in combinazione con contatti locali, permette di migliorare le caratteristiche ottiche ed elettriche della cella solare e di ottenere un netto miglioramento del rendimento rispetto alla tecnologia BSF (back surface field) standard che è attualmente la più utilizzata e diffusa. Tale struttura innovativa del retro è compatibile con vari livelli/tipi di silicone e con wafers molto sottili. Con le recenti tecnologie ad alta efficienza sviluppate per la Q.ANTUM e con la loro ottimizzazione in termini di rapporto costo-efficienza per quanto riguarda i materiali dei wafers, Q.Cells sta gettando le basi per una produzione efficiente di moduli cristallini nel segmento dell’alto rendimento.

Q.Cells al momento sta commercializzando in tutto il mondo la sua seconda generazione di celle solari e di pannelli. L’azienda offre una garanzia di qualità unica per tutti i nuovi prodotti introdotti sul mercato. Due sono i documenti ufficiali che sottolineano il rendimento e la stabilità a lungo termine: la “Garanzia di Prodotto Q.Cells” (“Q.Cells Yield Guarantee”) e il certificato “Test Qualità VDE” (the “VDE Quality Tested“). La “Garanzia di Rendimento Q.Cells” contiene tutte le innovazioni tecnologiche per il controllo qualità e per garantire il rendimento/rendita; si basa su una migliore performance e su una maggiore rendita. Il “Test Qualità VDE” documenta l’aumento della durata a lungo termine dei moduli al fine di dimostrare che investire in prodotti Q.Cells significa anche garantirsi il futuro.