Torna indietro
12 Jul
icona news.png

PUBBLICATE LE LINEE GUIDA GSE 4° CONTO ENERGIA

lug 12, 2011
In data 11 Luglio 2011 sono state pubblicate sul sito GSE le nuove linee guida chiarificatrici del 4° conto energia.

(www.gse.it)

In particolare, è da sottolineare la chiarificazione sull’annosa questione dei moduli/inverter di provenienza Europea. Da pagina 30 a pagina 34 delle Regole Applicative (allegate) potrete trovare le chiarificazioni di cui sopra che possono sintetizzarsi come segue:
Maggiorazione per utilizzo di componenti prodotti nell’Unione Europea da considerarsi solo ed esclusivamente per “il costo di acquisto dei materiali componenti l’impianto fotovoltaico” che sia per non meno del 60% riconducibile ad una produzione realizzata all’interno dell’Unione Europea. I componenti di costo sono:
1) Moduli Fotovoltaici;
2) Inverter e sistemi di acquisizione dati;
3) Componentistica elettrica, trasformatori, strutture di sostegno.

Moduli fotovoltaici

Affinché la voce di costo relativa ai moduli fotovoltaici possa essere ricondotta ad una produzione UE deve essere verificata ALMENO UNA DELLE SEGUENTI 2 CONDIZIONI:

1) All’interno del sito di produzione ubicato in Paese dell’Unione Europea (link wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_membri_dell'Unione_europea )devono essere effettuate almeno le lavorazioni seguenti:


a. Moduli in silicio cristallino (mono/poly)

i.    Stringatura celle
ii.   Assemblaggio/Laminazione
iii.  Test Elettrici

b. Moduli in film sottile (Thin film)

i.   Processo di deposizione
ii.  Assemblaggio/Laminazione
iii. Test Elettrici

Oppure, altra condizione che deve essere soddisfatta per beneficiare della maggiorazione

2) La stessa voce di costo potrà essere ricondotta a una produzione UE anche per moduli in silicio cristallino extra-UE (produzione al di fuori dell’Unione Europea) quando tali moduli contengano almeno un componente prodotto in UE (componente inteso come: silicio, wafers o celle).

Per verificare che una delle 2 condizioni di cui sopra sarà necessario la produzione da parte del produttore di un certificato di ispezione fabbrica (Factory Inspection) rilasciato da ente terzo notificato e appartenente all’IECEE. I presenti certificati dovranno riportare almeno le seguenti informazioni:

a. Indicazione sito produttivo UE mediante codice identificativo  da riportarsi su etichetta modulo unitamente al Logo dell’ente certificatore

b. Indicazione della regola sequenziale per identificare il sito produttivo mediante numero seriale. Nel caso in cui lo stesso produttore utilizzi diverse linee produttive, le stesse dovranno essere identificate con la produzione di moduli con numeri seriali diversi a seconda della linea produttiva. Questo permetterà di identificare inequivocabilmente quali moduli di uno stesso produttore, avente 2 o più linee di produzione, sono prodotti in UE (o con celle UE) e quali sono prodotti extra-UE.

c. Indicazioni delle fasi di processo produttivo realizzate all’interno del sito stesso.

Ai fini del rispetto di quanto previsto dal punto 2) (fabbricazione moduli in siti extra-UE con celle UE) la Factory Inspection deve interessare sia il sito di assemblaggio moduli (extra-UE) che il sito di produzione componenti (celle); il certificato dovrà dimostrare che i moduli sono stati realizzati impiegando componenti (silicio, wafers o celle) provenienti da paesi UE.

Inverter

Gli inverter, per essere considerati fabbricati in UE, devono avere avuto all’interno del sito produttivo EUROPEO tutte le lavorazioni riportate di seguito:

Progettazione
Assemblaggio
Misure/Collaudo
In qualsiasi caso il costo degli inverter, ai fini riconoscimento maggiorazione, non potrà superare il 25% del costo di investimento.
Anche per gli inverter sarà necessario disporre del certificato di Factory Inspection.

Componentistica elettrica, strutture di sostegno, opere civili

Per tutti questi componenti (cavi, interruttori, quadri, trasformatori, strutture di sostegno) sarà necessaria idonea documentazione (Factory Inspection), per dimostrare la provenienza UE del materiale utilizzato.
In ogni caso, ai fini del riconoscimento premio, il valore della componentistica elettrica, strutture e opere civili non potrà superare il 20% del valore totali delle componenti di costo.

Procedura di riconoscimento premio

Ai fini di ottenimento premio, il soggetto responsabile dell’impianto, dovrà trasmettere al GSE in via telematica le informazioni relative al costo di tutte le componenti tramite apposita maschera su sito GSE.

Per le voci relative ai componenti di costo (moduli, inverter, parte elettrica e strutture di sostegno) dovrà essere fornita la seguente documentazione, dividendo il costo di ogni componente con indicazione della provenienza dello stesso:

1. Fattura di acquisto dettagliata;
2. Certificato di Factory Inspection atta a dimostrare la provenienza dei componenti.

Tale fase definita “transitoria” sarà ridefinita dal GSE con successive documentazioni a decorrere dal 1 Luglio 2012.

Coenergia S.r.l.