Torna indietro
5912.jpg
05 Dec
icona news.png

MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI PRODOTTI Q.CELLS

dic 05, 2012
Vi siete mai chiesti come un modulo fotovoltaico  si comporti nelle reali condizioni di vita,  al di là dei valori espressi dalla potenza nominale?
E 'una domanda interessante, tanto più che le prestazioni reali di un modulo sono fortemente legate a due variabili: la temperatura alla quale è sottoposto il modulo e l’irraggiamento. Nella vita reale è molto difficile che si raggiungano i valori standard che vengono adottati in laboratorio per misurare la potenza nominale. Nonostante un difficile esercizio 2012, Hanwha Q.CELLS ha continuato a ottimizzare ulteriormente la tecnologia dei propri moduli fotovoltaici migliorando il coefficiente di temperatura così come il comportamento in condizioni di scarsa luminosità.
Le condizioni di prova standard per determinare la potenza nominale di un modulo si basano su un irraggiamento di 1000 W/m² e una temperatura del modulo a 25 °C. Ma avete mai ottenuto queste condizioni nella vita reale??
L'efficienza del modulo diminuisce quando diminuisce l’irraggiamento e/o quando aumenta la temperatura del modulo. In generale, anche sotto un cielo splendente,è difficile ottenere un irraggiamento di 1000 W/m². Anche nel sud della Spagna, i picchi sono al di sotto di 1000 W/m². Più a nord i valori sono ancora più bassi raggiungendo picchi tra i 200 e i 500 W/m². Detto questo risulta evidente come un buon comportamento in condizioni di scarsa luminosità sia fondamentale per ottenere buone  prestazioni dal proprio modulo fotovoltaico.
Lo stesso si può dire per la temperatura del modulo. In Europa centrale, la temperatura del modulo può facilmente salire fino a più di 40 °C. In Europa meridionale, Africa o Medio Oriente i valori possono anche superare i 60 °C. Pertanto anche il coefficiente di temperatura ha un grande impatto sulle prestazioni di uscita.
Q.CELLS Hanwha tiene in grande considerazione queste due variabili per poter ottenere prestazioni ottimali. Dal momento che sia il coefficiente di temperatura che l’irraggiamento sono valori fondamentali per ogni simulazione, l’aggiornamento del simulatore PVSol avverrà nelle prossime tre settimane ma i relativi dati non verranno aggiunti al PVsyst fino alla prossima revisione che farà lo sviluppatore del software. Tuttavia, se si desidera ricevere già i dati vi invitiamo a contattarci.