Torna indietro
28 Oct
icona news.png

Linee guida per l'utilizzo di password sui tools SMA

NUOVA DIRETTIVA SULLE PASSWORD SMA
La digitalizzazione della rivoluzione energetica è in pieno corso e la connessione dei diversi settori energetici è sempre più importante. Solo la tecnologia digitale e la comunicazione dei dati rendono possibili il monitoraggio e il controllo degli impianti fotovoltaici, come anche una connessione intelligente nell'ambito della Smart Grid. È necessario l’impegno congiunto di produttori, installatori e gestori di impianti fotovoltaici per garantire la protezione necessaria in tema di sicurezza informatica.
Password sicure sono un presupposto essenziale per il raggiungimento di questo scopo.
 
 
ASSEGNAZIONE DI PASSWORD SICURE PER GESTORI, INSTALLATORI E PER UNA COMUNICAZIONE DEI DATI SICURA
Per aumentare ulteriormente la sicurezza dei nostri dispositivi e conseguentemente dell’intero impianto fotovoltaico, nonché per proteggerli da accessi non autorizzati, da agosto 2019 per gli inverter di stringa SMA si applica una nuova direttiva sulle password. Per i dispositivi nuovi e per i dispositivi che ricevono un aggiornamento, le password per i gruppi di utenti “Utente” e “Installatore” devono essere conformi alla direttiva sulle password come di seguito descritta.
 
 
DIRETTIVA SULLE PASSWORD
  • Da 8 a 12 caratteri
  • Almeno 1 lettera minuscola e 1 maiuscola
  • Almeno 1 cifra
  • Almeno 1 dei 4 caratteri speciali: ?_!-
 
Importante: le password già assegnate nei vari dispositivi rimarranno valide anche dopo un aggiornamento del firmware.
La nuova direttiva sulle password comporta un’azione dell’utente solo se questi accede all’interfaccia utente e la password utente e/o installatore non è ancora stata assegnata. Il presente documento spiega a cosa è necessario fare attenzione durante la messa in servizio di un nuovo impianto, l’ampliamento di un impianto o la sostituzione di un dispositivo.
 
Di seguito il documento completo