Torna indietro
12 Jul
icona news.png

LE PROTEZIONI DI INTERFACCIA CONFORMI ALLA NORMA CEI 0-21 PER CONNESSIONI BT (BASSA TENSIONE)

lug 12, 2012
Con l’entrata in vigore delle Norme CEI 0-21, la connessione di impianti di potenza superiore a 6kW deve essere realizzata tramite inverter conformi e protezioni di interfaccia esterne.
In previsione degli allacciamenti dei prossimi mesi (prima dell’entrata in vigore del Quinto Conto Energia si prevede un’impennata delle connessioni di impianti fotovoltaici) il mercato dovrà rispondere a richieste corpose di dispositivi di interfaccia. Tutto ciò anche in considerazione dei problemi che riguardano gli impianti oltre i 6kW che non sono stati connessi entro il 30 giugno per vari motivi, ma che erano stati progettati per essere connessi entro tale data, quindi spesso già costruiti con inverter non conformi e, quelli oltre i 6kW, senza protezione di interfaccia (e che ora dovranno procurarsela).

Facciamo notare che COenergia al momento è in grado di consgnare due tipologie di dispositivi che potranno essere connessi, e che hanno o stanno preparando i certificati, e di cui le aziende produttrici non hanno tra l’altro dato grosse disponibilità per la fornitura in tempi brevi. Ecco le protezioni di interfaccia conformi e disponibili: