Back
REVAMPING-CON-SUNGROW-36KTLM
03 Jul
icona progetti.png

Revamping with Sungrow - 6800mq roof installation

SCOPO del REVAMPING

Questo impianto fotovoltaico è uno tra i primi realizzati da Sungrow in Italia, collegato nel 2011, quando gli inverter centralizzati erano la soluzione più comunemente utilizzata per impianti fotovoltaici di circa 1 MW. Nel 2018, uno di questi inverter si è guastato ma il modello identico era fuori produzione e non era disponibile per la sostituzione.
 
 
 

DETTAGLI DELL'IMPIANTO

LOCATION: Bianzè, Piemonte, IT
IMPIANTO: Impianto FV su tetto, 6800 mq, 4171 moduli FV
INTERVENTO: Revamping con inverter Sungrow SG36KTL-M /  Singolo inv. centralizzato sostituito con tre nuovi inverter di stringa
PRODUZIONE ANNUA PREVISTA: 680000 kWh
 
 
 

SOLUZIONE

L’inverter centralizzato Sungrow SG100K3 è stato quindi sostituito con tre nuovi inverter di stringa SG36KTL-M.
I connettori MC4 degli inverter SG36KTL-M hanno consentito all’installatore di portare semplicementei cavi solari direttamente dal tetto agli inverter, senza l’utilizzo delle combiner box DC che già esistevano. I SG36KTL-M si sono adattati perfettamente agli spazi della cabina esistente e il lato AC è rimasto invariato.
 
 
 

BENEFICI

Oltre a risolvere l’arresto temporaneo della produzione in modo opportuno ed efficiente, questa sostituzione ha dimostrato che anche gli inverter Sungrow fuori produzione possono essere facilmente sostituiti con nuovi inverter di stringa, in modo efficiente in termini di costi e tempo. Inoltre gli inverter di stringa, col loro ridotto ingombro, consentono di risparmiare spazio all’interno della cabina che diventa addirittura superflua (il grado di protezione del SG36KTL-M è IP65).
 
 
 

DESCRIZIONE

Il generatore fotovoltaico ha una potenza DC di 735,78 kWp. L’installazione originale dei moduli fotovoltaici era stata realizzata con la sostituzione della copertura in amianto. Ora il generatore fotovoltaico è montato su strutture fisse del tetto, collegate direttamente alle lamiere con 4171 moduli FV a 60 celle di potenza mista, da 230 a 240 Wp, installati in verticale con orientamento Est-Ovest.
Dopo l’esecuzione del revamping, l’impianto fotovoltaico dispone ora di un totale di cinque inverter centralizzati Sungrow SG100K3, ancora funzionanti dal 2011 con prestazioni ottimali, 3 nuovi inverter di stringa SG36KTL-M più 4 inverter di stringa esistenti con potenza di 12,5 kW (di terze parti).
 
La disposizione originale aveva le combiner box installate sotto il tetto, ora non più necessarie a causa degli inverter di stringa SG36KTL-M sostitutivi e dei loro connettori MC4.
L’ex inverter centralizzato era pesante e voluminoso. I nuovi SG36KTL-M hanno un peso di 48 kg e sono montati a parete. Sostituzione rapida e semplice di un inverter centralizzato con tre inverter di stringa.
 
In una cabina apposita accanto all’edificio sono installati congiuntamente gli inverter SG100K3 e SG36KTL-M, ciascuno dei quali gestisce le diverse stringhe di moduli fotovoltaici sul tetto. Gli inverter SG36KTL-M evitano l’utilizzo delle combiner box originali, che sono ancora necessarie per gli inverter centralizzati SG100K3. L’intero processo di sostituzione ha richiesto solo 4 ore.
La progettazione e l’implementazione di tutte le attività di revamping sono state eseguite in collaborazione con Sungrow, Semperlux e Coenergia.