Back
Revamping con inverter Sungrow - 1000mq
03 Jul
icona progetti.png

Revamping with Sungrow - 1000mq roof installation

SCOPO del REVAMPING

Scopo principale del revamping era cambiare un vecchio inverter centralizzato sottoperformante con una nuova soluzione, senza cambiare il layout esistente dell’impianto FV. Il nuovo sistema avrebbe dovuto avereparametri simili al vecchio, fosse stato centralizzato o di stringa.
 
 
 

DETTAGLI DELL'IMPIANTO

LOCATION: Monsummano Terme Toscana, IT
IMPIANTO: Impianto FV su tetto 1000 mq - 560 moduli FV
INTERVENTO: Revamping con inverter Sungrow SG60KTL  /  Un vecchio inverter centralizzato sostituito con due nuovi di stringa
PRODUZIONE ANNUA PREVISTA: 150000 kWh
 
 
 

SOLUZIONE

L’operazione ha evitato modifiche alla configurazione del sistema, come lunghezza delle stringhe, trasformatore, tipo di protezioni ecc. L’inverter di stringa Sungrow SG60KTL si perfettamente integrato nell’impianto fotovoltaico esistente grazie alla sua flessibillità è ai parametri DC-AC uguali a quelli del vecchio inverter centralizzato ostituito. Inoltre la sostituzione dell’inverter centralizzato con inverter di stringa è risultata più economica rispetto all'acquisto dei pezzi di ricambio.
 
 
 

BENEFICI

Gli inverter di stringa consentono di semplificare installazione, messa in servizio e O&M. La sostituzione del vecchio inverter centralizzato ha richiesto solo un giorno lavorativo, corrispondente ad un solo giorno di fermo produzione dell'impianto FV, quindi un generale risparmio economico.
 
 
 

DESCRIZIONE

l generatore fotovoltaico ha una potenza DC di 128,8 kWp. L'installazione originale dei moduli fotovoltaici stata realizzata in concomitanza con la sostituzione della copertura del tetto in amianto.
Ora il generatore fotovoltaico montato sulla struttura fissa del tetto, collegato direttamente alla nuova copertura metallica; composto da 560 moduli fotovoltaici a 60 celle da 230 Wp, con orientamento verticale e due diverse inclinazioni di 6 e 13º.
In una sala dedicata dell'edificio sono installati due inverter SG60KTL, ciascuno dei quali gestisce le diverse stringhe di moduli fotovoltaici presenti sul tetto.
L'intero processo di installazione è durato solo un giorno. La progettazione e l'implementazione di tutte le attività di installazione sono state eseguite in collaborazione con Sungrow, SEP Energia e Coenergia.