Torna indietro
30 Sep
icona normative.png

Incentivi Eolico, Minieolico e Microeolico

Chi ha installato un impianto micro o mini eolico verticale per uso domestico, collegato alla rete elettrica, può ottenere degli incentivi dallo Stato.

Gli incentivi statali per l’eolico sono normati dal DM 6 luglio 2012, che riguarda le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica tramite impianti di potenza non inferiore a 1kW che sfruttano fonti di energia rinnovabili differenti dall’energia solare fotovoltaica. Possono ricevere gli incentivi gli impianti eolici o microeolici nuovi, integralmente ricostruiti, riattivati, oggetto di intervento di potenziamento o di rifacimento.

Il decreto legge prevede due tipologie di incentivo per gli impianti eolici collegati alla rete elettrica: i Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive.

Certificati Verdi

I Certificati Verdi sono dei titoli negoziabili che vengono rilasciati dal GSE in proporzione all'energia elettrica prodotta dagli impianti eolici qualificati IAFR (che significa “Impianto Alimentato da Fonti Rinnovabili).

Questo meccanismo incentivante si basa sull’obbligo di immettere nel sistema elettrico nazionale una quota minima di elettricità prodotta dall’impianto eolico. Ogni Certificato Verde (che ha durata 3 anni) attesta infatti la produzione di 1 MWh di energia rinnovabile ottenuta sfruttando il vento.

L’incentivo viene riconosciuta per un periodo di 15 anni.

Nel caso dei Certificati Verdi, in aggiunta all'incentivo, i produttori possono contare su un ulteriore ricavo: la valorizzazione dell'energia elettrica prodotta. Il valore dell'energia prodotta dipende dall'uso che se ne fa: essa può essere valorizzata immettendola in rete (attraverso la vendita sul mercato elettrico, il "Ritiro dedicato" o lo "Scambio sul posto") o autoconsumandola (in questo caso si beneficia di un "costo evitato" d'acquisto dell'energia). Il ricavo derivante dalla valorizzazione dell'energia elettrica prodotta permane anche al termine del periodo di incentivazione.

Tariffa Onnicomprensiva

Le Tariffe Onnicomprensive sono un’alternativa ai Certificati Verdi e sono incentivi riservati agli impianti con potenza minore di 200 kW (al cui interno rientrano quindi gli impianti mini e micro eolici verticali) che prevedono la remunerazione dell’energia immessa in rete tramite tariffe fisse. In questo caso quindi si riceve una tariffa incentivante solamente per l’energia immessa in rete e non per il totale di energia prodotta. La tariffa prevista per gli impianti eolici di potenza inferiore a 200 kW è di 300 €/MWh.

Si parla di tariffa “onnicomprensiva” perché il suo valore è composto sia da una componente di incentivo che da una componente che remunera l’energia elettrica che viene immessa in rete. In questo caso quindi si ha un'unica fonte di ricavo.

Finito il periodo di incentivazione, cessa la componente incentivante, ma rimane la possibilità di remunerare l'energia prodotta.

Le tariffe si applicano a una quota parte o a tutta l'energia immessa in rete a seconda della tipologia di intervento impiantistico realizzato (nuova costruzione, riattivazione, rifacimento e potenziamento).

Per gli impianti nuovi, l'energia incentivata coincide con l'energia immessa in rete. Gli impianti eolici di nuova costruzione, dunque, ricevono 300 € per ogni MWh immesso in rete. Per gli impianti entrati in esercizio a seguito di interventi diversi dalla nuova costruzione (potenziamento, riattivazione, rifacimento), a seconda degli interventi, può essere incentivata solo una determinata quota dell'energia immessa in rete.

Solo per gli impianti eolici di potenza nominale media annua inferiore o uguale a 0,2 MW si può scegliere se fruire dell’incentivazione dei Certificati Verdi oppure della Tariffa Omnicomprensiva.

Tabella Incentivi per Impianti Eolici

Tipo di impianto Meccanismo di incenivazione Periodo di incentivazione Incentivo Valorizzazione energia
Eolico Certificati Verdi (impianti di qualsiasi taglia) 15 anni Vendita CV attribuiti all'energia prodotta - Autoconsumo
- Mercato elettrico
- Ritiro dedicato
- Scambio sul posto
Tariffa Onnicomprensiva (potenza inferiore 200kw) 15 anni Tariffe onnicomprensive di ritiro dell'energia immessa in rete