Torna indietro
gse-rata-acconto-banner.jpg
28 Nov
icona normative.png

Adempimenti annuali per operatori elettrici da fonti rinnovabili

nov 28, 2017 GseConguagli annualiConto energia
Associazione Italia Solare, di cui Coenergia fa parte, ha esposto al GSE anomalie relative al ricevimento dei conguagli annuali da parte dei proprietari degli impianti fotovoltaici.
Si sono riscontrate infatti numerosità di impianti fotovoltaici per cui il conguaglio per l’anno 2016 non è ancora stato ricevuto dal Produttore a causa della carenza dei dati consuntivi di alcune mensilità, con conseguente disagio economico e finanziario di entità rilevante per gli operatori del mercato.
 
Il GSE ha risposto (vd documento ufficiale allegato) con nuove MODALITÀ OPERATIVE PER L’AGGIORNAMENTO DELLA RATA DI ACCONTO.
 
Al fine di assicurare una stima della producibilità quanto più possibile in linea con i valori di energia effettivamente prodotta, a partire dal mese di ottobre 2017 (con riferimento ai pagamenti previsti per il 2 gennaio 2018), il GSE effettuerà azioni di monitoraggio con cadenza trimestrale per tutti gli impianti incentivati e provvederà all’aggiornamento della rata di acconto sulla base dei dati più recenti di produzione trasmessi dai gestori di rete.
 
 
Nell'allegato trovate tutte le spiegazioni dettagliate in merito alle tempistiche e alle determinazioni della rata.