Torna indietro
30 Jun
icona news.png

Tipi di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici

giu 30, 2016

Una delle tendenze più diffuse dell’ultimo periodo nell’ambito delle energie rinnovabili è l’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta tramite impianti fotovoltaici.

 

Questi accumulatori di energia elettrica hanno una valenza strategica nel garantire una gestione ottimale dell’energia fotovoltaica, cioè quella prodotta sfruttando la fonte rinnovabile del Sole.

 

Infatti, grazie ai sistemi di accumulo di energia, gli impianti fotovoltaici, che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica, potranno favorire l’incremento dell’autoconsumo e dell’autosufficienza energetica domestica.

 

Ricordiamo che con il termine “autoconsumo” si intende la quantità di energia fotovoltaica utilizzata in casa e non immessa in rete rispetto all’energia totale prodotta dal sistema fotovoltaico e che con “autosufficienza energetica” si identifica invece quanta energia viene utilizzata in casa (e non immessa in rete), rispetto all’energia totale consumata.

 

Ma cosa sono i sistemi di accumulo? Un sistema di accumulo (sda) può essere definito come un insieme di dispositivi e apparecchiature, con logiche di gestione e di controllo, che possono essere integrati o meno a un impianto fotovoltaico, che devono funzionare continuamente in parallelo con la rete elettrica e che sono in grado di assorbire, accumulare e rilasciare energia elettrica.

 

Elementi caratteristici di un sistema di accumulo di energia elettrica sono dunque il fatto che deve essere obbligatoriamente connesso con la rete di distribuzione elettrica, che deve funzionare in parallelo in modo continuo e che deve permettere l’alterazione dei profili di scambio con la rete (immissione e prelievo di energia).

 

Non rientrano invece tra gli accumulatori fotovoltaici i sistemi che vengono ad esempio utilizzati per funzionare solamente in caso di blackout o di interruzione della fornitura di energia elettrica dovuta a causa esterne e indipendenti dalla propria volontà.

 

Il principale vantaggio dei sistemi di storage fotovoltaico consiste nel fatto che permettono di accumulare l’energia prodotta nelle ore di maggiore irraggiamento solare o quando le tariffe energetiche sono più basse, per poterla poi utilizzare ad esempio nelle ore serali, in cui i pannelli fotovoltaici producono meno energia. Un impianto fv domestico con accumulatori di energia può quindi permettere, a seconda del fabbisogno energetico, di raggiungere o di avvicinarsi all’autosufficienza energetica, e di risparmiare sulla bolletta elettrica.

 

Tipologie di Accumulatori Fotovoltaico forniti da Coenergia

Coenergia è fornitore e rivenditore autorizzato per l’Italia di numerosi sistemi di accumulo di energia fotovoltaica di ultima generazione. Di seguito ne proponiamo i principali.

 

Tesla Powerwall: batteria di accumulo al litio da 6,4 kWh per impianti fotovoltaici connessi in scambio sul posto. Si ricarica quando l’energia fotovoltaica è in eccesso e rilascia energia quando il sole non splende, come nelle ore serali e notturne.

 

Western Leonardo e Leonardo Pro+: sistemi di accumulo pensati per essere installati in impianti fotovoltaici esistenti connessi alla rete (“on grid”) o in retrofit. Dispongono di batterie ermetiche, AGM e Gel e di un data-logger che consente di memorizzare i dati di produzione, consumo e immissione. L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene sempre usata per l’alimentazione diretta del carico, e solamente l’energia prodotta in eccesso viene utilizzata per ricaricare le batterie di accumulo.

 

React ABB: sistema di accumulo composto da un inverter fotovoltaico monofase grid-connected con una batteria integrata agli ioni di litio da 2 kWh, espandibile fino a 3 unità. È un inverter con sistema storage integrato.

 

Solar Tank Samil Power: sistema di accumulo intelligente che permette di accumulare l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fv residenziale, per erogarla nei momenti di maggior fabbisogno. Si tratta di una soluzione plug and play che può essere usata con ogni tipo di inverter.

 

RES FIAMM: sei modelli di batterie al gel da 6,2 kWh, 9,6 kWh o 12,5 kWh, con tensione 24v e 48v. Le ridotte dimensioni ne consentono l’installazione anche in spazi piccoli, e grazie alla potenza modulabile può essere facilmente integrato a ogni impianto fotovoltaico.

 

RESU - LG CHEM: gruppo batterie di espansione al litio modularida 6,4 kWh, 9,6 kWh, 12,8 kWh pensato per essere compatibile con ogni sistema fotovoltaico: molto compatto.