Torna indietro
overshoot-day-2017
02 Aug
icona news.png

Overshoot Day: esaurite le risorse della Terra 2017

ago 02, 2017
Oggi 2 Agosto 2017 la popolazione mondiale ha tagliato un nuovo traguardo: nulla a che vedere però con ori e medaglie di quelle competizioni sportive che tanto ci riempiono d'orgoglio.
Oggi è il giorno in cui abbiamo esaurito le risorse disponibili che ogni anno la Terra riesce a generare.
 
Nonostante il patto di Parigi, nonostante le campagne di sensibilizzazione e l'impegno quotidiano per cercare di cambiare le cose, ogni anno anticipiamo la data dell'Overshoot Day.
Il calcolo viene fatto dal Global Footprint Network, l’organizzazione che misura le risorse disponibili: nel 2016 era l'8 Agosto, nel 2015 il 14 Agosto e nel 2014 il 19 Agosto.
 
 

Cosa vuol dire nella pratica Overshoot Day?

Vuol dire che abbiamo abbattuto foreste, consumato pesce e risorse alimentari più velocemente di quanto la Terra sia in grado di rigenerare. Inoltre abbiamo emesso nell'atmosfera quantità di CO2 nettamente superiori rispetto a quelle tollerabili.  
 
Se gestissimo il bilancio delle risorse ecologiche come si gestisce quelle di un'azienda o quello di una famiglia, ci renderemmo subito conto della gravità della situazione: vorrebbe dire non avere le risorse per vivere da oggi fino a fine anno.
 
Tuttavia siamo ancora in tempo, la situazione è reversibile!
 
Se riuscissimo a ridurre le emissioni di carbonio della metà, potremmo posticipare l'Overshoot Day di ben 3 mesi!
 
 

Qual è il problema principale?

"Il problema principale è che, nonostante l’evidente deficit ambientale, non stiamo prendendo misure per imboccare la giusta direzione.  Il problema è anche psicologico, quello che è ovvio per il 98 per cento dei bambini è considerato un rischio minore che non merita la nostra attenzione dai pianificatori economici”, spiega Mathis Wackernagel, presidente del Gnf.
 
 

Cosa possiamo fare?

  1. Per prima cosa è indispensabile prendere coscienza del problema
  2. Utilizzare esclusivamente le risorse di cui abbiamo realmente bisogno, siano esse alimentari o energetiche
  3. Sfruttare quante più risorse rinnovabili possibili: dal fotovoltaico alle soluzioni solari, oggi avere case autosufficienti dal punto di vista energetico è una realtà!!!
 
 
Prendiamoci cura del Nostro Pianeta! #lovetheearth