Torna indietro
ABB e TIGO
18 May
icona news.png

Nuova collaborazione ABB e TIGO per fornire a livello globale una soluzione combinata di inverter e ottimizzatori

mag 18, 2018
2018-05-04 - La nuova interoperabilità offre a livello globale vantaggiose funzionalità di monitoraggio a livello di pannello, sicurezza e ottimizzazione a clienti del fotovoltaico.
 
ABB e Tigo annunciano la compatibilità operativa tra la linea di inverter UNO-DM-PLUS di ABB e la piattaforma di ottimizzazione TS4 di Tigo. La soluzione combinata dei moduli ABB e Tigo è già disponibile.
La combinazione tra gli inverter ABB e la piattaforma TS4 di Tigo offre una soluzione flessibile e scalabile per rispondere alle diverse esigenze di installatori e clienti finali.
La linea di inverter UNO-DM-PLUS semplifica notevolmente la fase di installazione grazie a una procedura di commissioning guidata che sostituisce il processo di configurazione manuale e riduce i tempi e i costi di installazione.

Il pacchetto di connettività della serie UNO-DM-PLUS offre funzionalità di smart grid integrate come il controllo dinamico della corrente in ingresso, che gestisce l'immissione dell'energia nella rete, e utilizza protocolli di comunicazione compatibili con SunSpec per garantire la futura compatibilità con i codici di rete e l'interoperabilità con altri dispositivi nel sistema.
La soluzione combinata di ABB e Tigo offre tre valori aggiuntivi per i sistemi fotovoltaici in ambito residenziale:
  • Monitoraggio a livello di pannello - Prevedere ed eseguire la manutenzione delle installazioni solari è essenziale per garantire una durata superiore ai 25 anni di vita previsti. Grazie alla completa visibilità delle prestazioni di un sistema tramite il monitoraggio a livello di pannello in incrementi di 2 secondi, gli operatori solari possono massimizzare l'operatività del sistema, identificare problemi di prestazioni e tenere sotto controllo i costi operativi e di manutenzione.
  • Sicurezza - Questa soluzione con spegnimento rapido a livello di pannello fornisce a installatori, EPC e proprietari di impianti fotovoltaici la risposta più efficace e conforme alle normative di sicurezza come i requisiti NEC (National Electric Code) 2014 & 2017. Per installazioni non esposte ad ombra, questa soluzione certificata da Underwriters Laboratories (UL) fornisce i servizi di sicurezza e di monitoraggio necessari per garantire che i sistemi soddisfino le normative locali inerenti l'antincendio, la protezione antifurto e le prestazioni attese.
  • Ottimizzazione dell'energia prodotta – I moduli ottimizzati consentono di utilizzare più spazio sui tetti per massimizzare la produzione di energia. Questo risolve i problemi di mismatch e aumenta la flessibilità di progettazione ottimizzando ogni modulo quando l'ombra ne riduce le prestazioni. Affronta le inefficienze a livello di sistema e la tolleranza all'usura, beneficiando anche del monitoraggio a livello di pannello e delle funzioni di sicurezza.
"Tigo è onorata di fornire soluzioni di monitoraggio, sicurezza e ottimizzazione con ABB," afferma Mirko Bindi, Sales Director di Tigo. "Con aziende di primo livello come ABB, Tigo è in grado di proporre a clienti in tutto il mondo i vantaggi di avere un partner per gli inverter certificato nell'ambito della nostra piattaforma." La piattaforma smart module di Tigo è la soluzione ad architettura libera leader del settore per i produttori di moduli e inverter fotovoltaici. La piattaforma TS4 di Tigo con tecnologia Ultra-High Definition (UHD) offre modularità, utilizzo selettivo e manutenzione preventiva (Predictive IV) grazie alla combinazione delle cover funzionali TS4 al fine di ottenere una produzione di energia più conveniente.

"Abbiamo il piacere di annunciare la conformità della nostra linea di inverter con la piattaforma di smart module di Tigo," dichiara Giacomo Bambi, Global Product Manager di ABB. "I nostri clienti ora possono usufruire del valore aggiunto dell'elettronica di potenza a livello di pannello mentre utilizzano i nostri inverter di stringa di alta qualità. Siamo felici di accogliere Tigo come nostro partner globale."

ABB fornisce un ampio portafoglio di soluzioni di inverter leader del mercato, di alta qualità e di facile utilizzo insieme a tutti i componenti elettrici necessari per qualsiasi tipo di applicazione solare. La sua gestione della conformità con la rete e le soluzioni di rete sono apprezzate dai principali clienti mondiali nel settore dell'energia.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico nel campo dei prodotti elettrici, robotica e movimen-to, automazione industriale e trasmissione elettrica per clienti nei settori dei servizi pubblici, indu-stria, trasporti e infrastrutture a livello globale. Continuando un percorso di innovazione che dura or-mai da oltre 130 anni, ABB si appresta oggi a scrivere il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari intenti: portare l'elettricità da qualunque centrale elettrica a qualunque utenza e automatizzare la produzione industriale dalle materie prime ai prodotti finiti. ABB è partner della Formula E, il campio-nato della FIA dedicato alle auto elettriche, e svolge un ruolo trainante nello sviluppo della e-mobility per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti.
 
 
!!! I moduli Trienergia 60 celle montano le Junction BOX TIGO !!!