Torna indietro
earth overshoot day
16 Jan
icona news.png

Earth Overshoot Day 2017: quando sarà?

Che cos'è l' "Earth Overshoot Day"? E' il giorno di un determinato anno in cui il consumo di risorse naturali supera la capacità rigenerativa del Pianeta.
Questo è un dato importante per capire lo stato di salute della Terra e per farci riflettere su quello che possiamo fare per posticipare questa data.
Vent'anni fa l'Earth Overshoot Day è stato il 10 ottobre, nel 1975 il 28 novembre, nel 1970 il 23 dicembre. Lo scorso anno è stato l'8 Agosto.  
Quello che offre il pianeta non basta a soddisfare i bisogni, sempre crescenti, della popolazione globale: secondo il report, se avessimo lo stile di vita degli americani, avremmo bisogno delle risorse naturali di almeno 4,8 pianeti mentre se vivessimo come gli australiani ne servirebbero almeno 5,4. Lo stile di vita di noi italiani necessiterebbe di 2,7 Terre mentre servirebbero 4,3 Italie per soddisfare il fabbisogno nazionale con le sole risorse territoriali.
 
Tuttavia, nonostante il dato davvero allarmante, si è notato un lieve rallentamento di questa tendenza negli ultimi 5 anni, anche grazie all'aumento dell'utilizzo dell'energia proveniente da fonti rinnovabili!
Grazie alle tecnologie disponibili e con un piccolo sforzo da parte di tutti, sarà possibile invertire la rotta!